Un tratto del torrente santa Chiara immerso in una ricca vegetazione.

Torrente Santa Chiara e laghetti Cultrera

Il Torrente Santa Chiara, situato nella Sicilia sud-orientale tra Noto e Avola, rappresenta un’ altra oasi di bellezza naturale incontaminata che si aggiunge a quelle di Pantalica e cava Carosello. Un vero gioiello paesaggistico che regala scorci mozzafiato e attività emozionanti agli amanti dell’avventura e della natura. Il suo corso, che si snoda per circa …

Un sentiero all'interno della sughereta

La Sughereta di Niscemi

La riserva naturale Sughereta di Niscemi è un prezioso gioiello nella Sicilia centrale, situata nei pressi del comune di Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Questa riserva, che si estende su una superficie di circa 4000 ettari, rappresenta un importante patrimonio naturale per l’intera comunità. Origini della sughereta L’origine geografica della Sughereta di Niscemi è da …

Cava Carosello

La Cava Carosello è un sito di grande importanza ambientale situato nella provincia di Noto. Questo luogo unico ospita una varietà di flora e fauna e svolge anche un ruolo significativo all’interno della storia della Noto antica. Cava Carosello all’Interno dell’ambiente Il contesto ambientale della Cava Carosello è caratterizzato da una splendida combinazione di terreni …

La Valle del Bove

A quanto pensano gli scienziati, la teoria più valida sull’origine della Valle del Bove è che sia ciò che resta a seguito del collasso del monte Trifoglietto, un edificio vulcanico antico, molto più grande dell’attuale Etna. L’enorme depressione creatasi è in effetti ciò che resta della vecchia caldera.  Caratteristiche della Valle del Bove Attualmente la …

Uno scorcio del fiume Anapo nella riserva di Pantalica

Riserva di Pantalica

Il nome della riserva di Pantalica rivela già la peculiarità fondamentale che deriva dalla storia di questo posto. Deriva dall’arabo “buntarigah” che significava proprio fossa, grotta, ed infatti proprio qui ci sono circa 5 mila tombe scavate nella roccia rendendola la necropoli più grande d’Europa. La conformazione del suolo è formata principalmente da roccia calcarea …

Geloi Wetland

Geloi Wetland: un’oasi nel deserto. C’è poco da aggiungere per descrivere ciò che rappresenta la riserva che vi presentiamo oggi. Ci troviamo nel cuore della Piana di Gela, una terra ricca di storia, tanto che già Virgilio nell’Eneide tesseva le lodi dei Campi Geloi. Una terra con un patrimonio naturalistico unico al mondo che si …

L'arrivo alle Cascate dell'Oxena

Cascate dell’Oxena

Tra gli Iblei catanesi, esattamente a Militello in val di Catania, c’è un sentiero che costeggia un torrente e in questo piccolo scorcio di Sicilia si nasconde una meraviglia: le cascate dell’Oxena che si formano in questa gola di rocce magmatiche basaltiche, figlie di un vulcanesimo ancora più antico dell’Etna. Percorrendo il sentiero che scende …

Uno scorcio del bosco di Santo Pietro presso la fontana del Cacciatore.

Il Bosco di Santo Pietro

Il bosco di Santo Pietro è una riserva naturale orientata che si trova nel quadrilatero formato dai quattro comuni di Caltagirone, Nicemi, Acate e Mazzarrone. Nella parte interna del bosco ci si  trova sotto delle magnifiche querce da sughero, una delle piante che compone la flora ricca di questo bosco. Ricca perché sono più di …