Nel mese di Marzo 2022 è stata scoperta una nuova specie di pesce arcobaleno nelle acque delle Maldive. Appartiene alla famiglia dei Labridi e il suo nome è Cirrhilabrus finifenmaa comunemente conosciuto come Labro fatato velato di rosa. Per chi conosce queste specie, il nome deve risultare familiare. Esiste infatti un pesce molto simile chiamato Labro fatato velato di rosso (Cirrihilabrus rubrisquamis).
Questa nuova specie, in effetti, era già stata osservata negli anni 90 ma si era pensato che si trattasse di esemplari adulti di quest’ultima. Solo adesso grazie ad alcuni studi è stato possibile identificarla e classificarla come una specie a parte.
Il nuovo pesce arcobaleno
Un articolo pubblicato da Yi-Kai Tea, Ahmed Najeeb, Joseph Rowlett e Luiz A. Rocha descrive le caratteristiche uniche per riconoscere questa nuova specie di pesce arcobaleno. Il labro fatato velato di rosa si differenzia dagli altri pesci dello stesso genere per avere i maschi con la parte anteriore a metà del corpo di colore magenta brillante, la parte posteriore è invece rosa arancio; La linea laterale (quella che attraversa il pesce orizzontalmente a metà del corpo) con 22–26 squame porose (16–18 nella parte anteriore e 6–8 nella parte peduncolare posteriore). Vive nella barriera corallina tra i 40 e i 70 metri di profondità.
Questa à una di quelle notizie dal mondo che ci piace dare.