Una Cicindela campestris didyme.

La Cicindela dell’isola di Salina

Cicindela è un genere di coleotteri carabidi, comunemente chiamate “coccinelle tigre” presenti in tutto il mondo in oltre 2000 specie. Conosciute per la loro straordinaria velocità e il loro comportamento predatorio, queste creature rappresentano un affascinante esempio di adattamento e specializzazione nel mondo degli insetti.  Caratteristiche della Cicindela Le cicindelidi sono facilmente riconoscibili per il …

La lumaca “acida” dell’isola di Vulcano

Appartiene alla famiglia Rissoidae l’Alvania acida, specie scoperta solamente nel 2023. La specie in questione sembra essersi differenziata di recente, ha infatti una storia di circa 100000 anni ed è stata trovata nella baia di Levante dell’isola di Vulcano nell’arcipelago delle Eolie. Aspetto di Alvania acida Si tratta di un mollusco gasteropode molto piccolo adattato …

un esemplare di vermocane del Mediterraneo

Il Vermocane, nuovo invasore?

Il vermocane o verme di fuoco (Hermodice carunculata) è un organismo marino appartenente alla classe dei policheti, la classe di anellidi più antica tra quelli conosciuti. Questi vermi sono caratterizzati da un corpo allungato e segmentato, con numerose protuberanze, dette anche caruncole, su tutto il corpo che utilizzano per catturare il cibo e muoversi attraverso …

Veduta dell'isola di Vulcano nella quale sono stati scoperti questi batteri

Batteri anti CO2 di Vulcano

Batteri divoratori di CO2 sono stati scoperti nell’isola di Vulcano, facente parte dell’Arcipelago delle isole Eolie. Non è la prima volta che queste isole ci regalano delle unicità. Ne avevamo parlato a proposito di specie rare in Sicilia. Stavolta la scoperta seppur microscopica è davvero grossa. Batteri veloci Generalmente vengono conosciuti come alghe azzurre ma …

Esemplari di Leopoldia gussonei della primavera 2022 presso il lago Biviere di Gela

Sicilia e 4 Specie Rare

La Sicilia ancora una volta si dimostra uno scrigno di biodiversità dal quale escono fuori dei diamanti veramente rari e in questo articolo parleremo di quattro specie: una pianta, un serpente, una lucertola (anche se  meglio dire un gruppo di lucertole), e un uccello. Partiamo subito con la pianta: si tratta di un’orchidea rarissima, unica …